Geriatria

L’ambulatorio di geriatria si occupa di individuare i bisogni e i problemi di salute tipici della terza età.

Informazioni Utili

Che cos’è la visita geriatrica?

La visita geriatrica è fondamentale per valutare in modo completo lo stato di salute fisico, cognitivo, funzionale e psicosociale degli anziani.

Come si svolge la visita geriatrica?

Il medico inizia l’incontro raccogliendo un’anamnesi completa del paziente. Questo include informazioni su condizioni mediche pregresse, farmaci in uso, stile di vita, supporto sociale e familiare e problemi specifici legati all’invecchiamento come cadute, disturbi cognitivi, debolezza muscolare e perdita di autonomia. Dopo la fase di anamnesi, il medico esegue un esame fisico completo, durante il quale valuta la funzione cognitiva, la mobilità, la forza muscolare, l’equilibrio, la nutrizione, la vista e l’udito. Inoltre, possono essere valutati anche aspetti emotivi e psicologici. A seconda della situazione clinica del paziente, potrebbe essere necessario prescrivere ulteriori accertamenti e analisi di laboratorio.

La visita geriatrica richiede una preparazione?

Non è prevista alcuna preparazione. Tuttavia, per favorire una visita geriatrica efficace, è consigliabile che il paziente porti con sé tutti gli esami eventualmente già effettuati e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

La visita geriatrica presenta controindicazioni?

La visita geriatrica non presenta alcuna controindicazione.

Prestazioni

  • Densitometria ossea
  • Esame audiometrico
  • Visita geriatrica

Prenota telefonicamente

Lun-Ven 9:00 – 13:00; 16.30 – 20.00
Sabato 09:00 – 13:00 

Prenota Online

Puoi prenotare online in qualsiasi momento, tutti i giorni. 

Prenota su Whatsapp

Lun-Ven 9:00 – 13:00; 16.30 – 20.00
Sabato 09:00 – 13:00 

Contattaci su Messenger