Ematologia

L’ambulatorio di ematologia si occupa dello studio e della diagnosi delle malattie del sangue e degli organi emopoietici.

Informazioni Utili

Che cos’è la visita ematologica?

La visita ematologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle malattie del sangue, tra cui anemie, anomalie dei globuli rossi, piastrinopenie, leucopenie e tumori del sangue come linfomi, leucemie e mieloma.

Come si svolge la visita ematologica?

Il medico inizia l’incontro raccogliendo un’anamnesi completa del paziente. Questo include informazioni sulla sintomatologia, sulla storia clinica personale e familiare. Dopo la fase di anamnesi, il medico esegue un esame fisico mediante la palpazione dell’addome, l’auscultazione del cuore e dei polmoni, la ricerca di linfonodi ingrossati. L’ematologo potrebbe, inoltre, prescrivere esami del sangue specifici per permettere un migliore inquadramento della problematica. 

La visita ematologica richiede una preparazione?

Non è prevista alcuna preparazione. Tuttavia, per favorire una visita ematologica efficace, è consigliabile che il paziente porti con sé tutti gli esami eventualmente già effettuati riguardanti il problema ematologico, esami del sangue recenti e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

La visita ematologica presenta controindicazioni?

La visita ematologica non presenta alcuna controindicazione.

Prestazioni

  • Visita ematologica

Prenota telefonicamente

Lun-Ven 9:00 – 13:00; 16.30 – 20.00
Sabato 09:00 – 13:00 

Prenota Online

Puoi prenotare online in qualsiasi momento, tutti i giorni. 

Prenota su Whatsapp

Lun-Ven 9:00 – 13:00; 16.30 – 20.00
Sabato 09:00 – 13:00 

Contattaci su Messenger