Odontoiatria e ortodonzia

Il Centro Dentistico New Life nasce con l’obiettivo di preservare la salute della bocca di tutti i pazienti, adulti e bambini, in tempi brevi e a prezzi accessibili.

La qualità clinica delle cure dentali è garantita dalla professionalità e dall’esperienza, anche ospedaliera, dell’équipe di medici dentisti, igienisti e assistenti alla poltrona, che utilizzano solo attrezzature di ultima generazione, materiali certificati e garantiti, e che seguono protocolli clinici e igienici rigorosi.

Gli orari ampi, i tempi brevi, i prezzi competitivi e trasparenti, e le modalità di pagamento vengono incontro anche alle aspettative dei pazienti più esigenti.

Grazie alla presenza di dentisti con diverse professionalità potrai eseguire ogni tipo di trattamento, dalla semplice otturazione all’intervento di implantologia.

ODONTOIATRIA A TASSO 0%
È possibile effettuare il pagamento delle prestazioni odontoiatriche (anche solo una parte) comodamente a tasso zero. Gli interessi e tutte le spese saranno poi a carico del Centro Medico New Life.

Odontoiatria

L’igiene dentale o ablazione del tartaro, detartrasi o più comunemente pulizia dei denti è eseguita dall’igienista ed è fondamentale per mantenere la salute della bocca e prevenire le carie e le malattie dei denti e delle gengive come piorrea e gengiviti.

Tramite l’igiene dentale puoi:

  • Rimuovere la placca e il tartaro
  • Trattare la piorrea (paradontologia)
  • Trattare i denti sensibili con applicazione di fluoro
  • Smacchiare i denti (ad esempio eliminare le macchie di fumo)
Quando avvalersi dell’igiene dentale?

Si consiglia di eseguire l’igiene ogni 6 mesi (a seconda di ogni singolo paziente) per rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri impossibili da rimuovere con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino).

Una pulizia dentale più frequente (es. ogni 3 mesi) è invece consigliata per i pazienti affetti da malattie del cavo orale, soprattutto piorrea, gengiviti, denti storti e malocclusione dentale.

Come è eseguita l’igiene dentale
  • Ablazione del tartaro: l’igienista con uno strumento specifico (ablatore) dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni può rimuovere il tartaro dalle pareti dentali, anche da quelle normalmente non raggiungibili durante la quotidiana igiene orale casalinga
  • Smacchiamento con air flow: in caso di presenza di macchie sui denti (come le macchie di fumo nei fumatori), l’igienista procede allo smacchiamento con air flow, un trattamento estetico dentale che consente, grazie all’azione combinata di acqua e polvere di bicarbonato ad alta pressione, di rimuove placca dentale, depositi molli e macchie superficiali nei solchi, negli spazi interprossimali e nelle cavità del dente
  • Fluoroprofilassi: le applicazioni di fluoro a mezzo di apposite mascherine hanno lo scopo di remineralizzare lo smalto dei denti attraverso il potere degli ioni di fluoro. Questo processo rende il dente più forte e resistente agli attacchi degli acidi dei batteri cariogeni
  • Lucidatura dei denti: con uno spazzolino rotante distribuisce sui denti una pasta a base di fluoro, il tutto per lucidare lo smalto
  • Applicazione di paste desensibilizzanti: La rimozione della placca e del tartaro scopre la parte del dente che in precedenza ne era avvolta il paziente, dopo la seduta, avverte maggiore sensibilità agli stimoli del caldo e del freddo.
    Il dentista applica una pasta desensibilizzante in prossimità dei colletti.
Quanto dura?

A seconda dello stato di salute della bocca il trattamento varia dai 30 ai 45 minuti.

Sbiancamento dentale

Per ottenere denti bianchi e sani puoi abbinare all’igiene orale lo sbiancamento dentale, un trattamento estetico molto richiesto.

Igiene dentale

Un sorriso sano e bello aiuta a migliorare la qualità della vita e la fiducia in noi stessi.

I dentisti del Centro Medico New Life potranno consigliarti il trattamento più adatto per ottenere un sorriso più bello in modo naturale.

  • Sbiancamento dentale (per denti più bianchi)
  • Faccette dentali estetiche (per migliorare il tuo sorriso)
  • Intarsi
  • Ortodonzia invisibile (per correggere i disallineamenti)
SBIANCAMENTO DENTALE

Lo sbiancamento dentale è una tecnica odontoiatrica ed estetica per rendere i denti più bianchi.

Come si esegue?

Presso il Centro Medico New Life lo sbiancamento dentale è eseguito in due fasi (puoi scegliere se eseguirle entrambe o solo una):

Sbiancamento in studio

Gli odontoiatri del Centro Medico New Life utilizzano sia lo sbiancamento classico sia lo sbiancamento dentale laser:

  • Sbiancamento classico: si applica sui denti del paziente un gel sbiancante che si attiva con l’uso di una lampada a LED
  • Sbiancamento laser: si applica sui denti un gel contenente perossido di idrogeno, che funziona come agente sbiancante; successivamente il laser dotato di una luce forte e direzionata, aumenta la temperatura del gel e attiva il perossido di idrogeno

Sbiancamento domiciliare

Il dentista fornisce al paziente delle mascherine personalizzate, riproducenti l’esatta forma delle arcate dentarie del paziente.

All’interno di queste mascherine viene inserita la giusta quantità di sostanze sbiancanti e si procede con l’applicazione sui denti. Mantenendole per un tempo variabile dai 30 minuti alle 4-8 ore (secondo le indicazioni del dentista).

I risultati e la durata

I risultati dello sbiancamento sono immediatamente visibili ma l’efficacia massima viene raggiunta dopo qualche giorno (circa una settimana). In questa fase è importantissimo evitare di ingerire cibi con coloranti artificiali (come la coca cola) e non fumare.

La durata dell’effetto sbiancante nel tempo, invece, dipende da diversi fattori (abitudini alimentari, insorgenza di patologie particolari, genetica dei denti). In generale un ottimo livello di brillantezza può essere mantenuto anche per un paio di anni.

FACCETTE DENTALI

Che cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica o in composito con uno spessore molto sottile che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore.
Con le faccette dentali puoi avere un sorriso perfetto senza inestetismi strutturali o derivati dall’usura.

Le faccette sono utili a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali; possono sbiancare e rendere i denti splendenti.

QUALI SONO I RISULTATI SI OTTENGONO CON LE FACCETTE DENTALI?

  • Denti più bianchi: si ottengono risultati superiori e più duraturi dello sbiancamento dentale
  • Allineamento dentale: puoi correggere difetti di allineamento dei denti
  • Perfezione del colore e della superficie dello smalto
  • Correzione di spazi e triangoli neri tra un dente e l’altro
  • Allungamento dei denti

QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?

  1. Nel corso della prima visita l’odontoiatra scatta delle foto, esegue delle radiografie e rileva le impronte preliminari che servono per studiare il caso e la soluzione estetica ottimale
  2. Si esegue una prova estetica, il cosiddetto mock-up (faccette provvisorie rimovibili). Con il mock-up si analizza l’estetica che si vuole ottenere insieme al paziente. Eventuali modifiche dell’estetica, si eseguono in questa seduta. Quando si ottiene il risultato estetico desiderato per il paziente fotografiamo il risultato ottenuto
  3. Si preparano i denti interessati dalle faccette, si prendono delle impronte e si cementano le faccette dentali provvisorie in resina preparate dal laboratorio odontotecnico
  4. Dopo 10 giorni l’odontotecnico realizza le faccette definitive in ceramica o in composito che sono cementate definitivamente al posto delle faccette provvisorie

QUANTO DURANO LE FACCETTE DENTALI?

Le faccette dentali sono una soluzione molto duratura.

Per mantenere il risultato più a lungo possibile, è necessario lavare i denti, usare il filo interdentale, eseguire la pulizia professionale periodica in studio.

ORTODONZIA INVISIBILE

L’ortodonzia dentale invisibile è una tecnica di ortodonzia estetica invisibile che prevede l’uso di sottili mascherine trasparenti, in grado di allineare i denti e ristabilire il corretto funzionamento della bocca.
Con le mascherine invisibili otterrai un sorriso perfetto senza disagi estetici.

VANTAGGI

  • INVISIBILE

L’apparecchio invisibile, grazie alla sua mascherina trasparente, è in grado di riallineare i tuoi denti senza creare disagi estetici come il classico apparecchio.

  • VERSATILE

L’apparecchio invisibile è rimovibile. Potrai togliere la mascherina trasparente quando vuoi, lavarla e procedere alla tua igiene orale.

  • PERSONALIZZATO

La mascherina trasparente è creata sulla misura dei tuoi denti, così da assicurarti il massimo comfort.

  • ESTETICO

È completamente neutro e non visibile ed è adatto sia ad adulti che bambini.
Questo permette di continuare a vivere quotidianamente senza alcun disagio. Invisibile per gli altri, comodo per te!

  • MONITORABILE

Tutti i progressi saranno monitorati dai nostri odontoiatri fino a raggiungere il risultato voluto.

QUANTO COSTA?

Il prezzo di un apparecchio invisibile dipende dalla tipologia e dalla durata del trattamento.

Offriamo ai nostri pazienti sempre il meglio con prodotti di qualità altissima a costi contenuti.

Il pacchetto di ortodonzia invisibile è completo di tutto, senza costi aggiuntivi e potrai scegliere anche di finanziarne il costo.

ORTODONZIA TRADIZIONALE

È la branca che si occupa di intercettare e correggere i difetti di occlusione ed allineamento dentale attraverso:

  • Apparecchio mobile
  • Apparecchio fisso con bracket metallici o estetici
  • Apparecchio invisibile (Invisalign)

Presso il Centro Medico New Life potrai scegliere la soluzione giusta per te, consultando gli odontoiatri, i quali sapranno fornire tutte le rispose a ogni quesito.

Apparecchio invisibile vs Apparecchio tradizionale
Che cosa è l’endodonzia?

L’endodonzia, trattamento dentale comunemente noto come “devitalizzazione del dente“, consiste nel rimuovere la parte profonda del dente in alcune circostanze, come una infezione.

Lo scopo del trattamento è quello di pulire il dente dall’interno e riempirlo con un materiale inerte. L’intervento viene eseguito in anestesia locale.

Perché viene effettuata?

L’endodonzia è indicata quando c’è una carie o una rottura dentale che ha causato infiammazione o necrosi della polpa dentale. Il trattamento serve a mantenere il dente sano in modo che sia funzionale alla masticazione, ed evita di dover estrarre il pezzo dentale.

In cosa consiste?

La tecnica consiste nel rimuovere il nervo, pulire il canale radicolare e saldarlo con materiale sigillante.

Nella maggior parte dei casi il trattamento si esegue in una sola sessione.

Cura dopo l’intervento

Dopo l’intervento si può avvertire dolore o gonfiore, che possono essere alleviati con un antinfiammatorio. L’odontoiatra fornirà tutte le informazioni a riguardo. Per un risultato ottimale l’odontoiatra può prescrivere delle radiografie di controllo.

Si può tornare alla routine quotidiana già dal giorno dopo il trattamento.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti danneggiati da carie o traumi conservandone la struttura e la forma.

L’odontoiatria conservativa si basa sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro che viene legato direttamente al tessuto sano.

Le terapie di odontoiatria conservativa vengono effettuate previo isolamento del campo operatorio con diga di gomma.

L’UTILIZZO DELLA DIGA IN GOMMA

La diga in gomma è un foglio di lattice naturale utilizzato per isolare i denti da trattare dai liquidi salivari, sangue e materiali utilizzati durante le cure.

Vengono effettuati dei fori a tale foglio e da essi fatti passare i denti da trattare.

Per i soggetti allergici al lattice vi sono dighe in vinile.

Conservativa - Endodonzia

Il Centro Medico e Odontoiatrico New Life offre i migliori impianti dentali disponibili.

Tutti conoscono gli effetti antiestetici come conseguenza della mancanza di uno o più denti a seguito di una esportazione o di una perdita, ma pochi conoscono i danni a livello dell’osso e i fastidi legati alla masticazione.

La mancanza di denti causa problemi importanti di occlusione e di masticazione e condiziona fortemente la dieta della persona, consentendole di mangiare solo alcuni cibi piuttosto morbidi e non variando la propria alimentazione.

L’implantologia annulla questi problemi per mezzo di nuovi denti fissi e forti e, grazie all’impiego di materiali d’avanguardia, anche dall’aspetto assolutamente naturale.

COS’È UN IMPIANTO DENTALE?

L’impianto dentale è una vite in lega di titanio che sostituisce la radice del dente mancante. Agli impianti inseriti nelle ossa mascellari è applicato un perno moncone che sostiene la corona avvitata o cementata. In questo modo viene ricreato il dente nella sua interezza.

I perni possono essere in:
  • Lega di titanio
  • Zirconio, un metallo cosiddetto bianco che garantisce una resa estetica importante

Il perno in zirconio viene realizzato con una iniziale prototipazione computerizzata da parte dell’odontotecnico attraverso tecniche micrometriche e precise che garantiscono una riproduzione del moncone in ossido di zirconio.

Tale perno è particolarmente indicato nei settori anteriori perché risolve il problema dei colletti gengivali grigi visibili, poiché permette una resa estetica importante.

Al perno è poi fissata la corona dentale, la parte più esterna ed estetica del dente.

L’impianto consente di sostituire singoli denti (edentulia parziale) o più denti mancanti o tutta l’arcata dentale (edentulia totale), consentendo di ripristinare l’aspetto funzionale ed estetico di un dente naturale.

Gli impianti dentali, a differenza delle altre soluzioni, possono essere inseriti senza influire sugli altri denti sani e offrono una soluzione a lungo termine.

Il Centro Medico New Life utilizza esclusivamente impianti dentali di qualità, caratterizzati da un’eccezionale resistenza e durata nel tempo nonché da alti standard qualitativi.

Protesi

La chirurgia orale, conosciuta anche con il nome di odontostomatologica, è una branca dell’odontoiatria che riguarda tutti gli interventi chirurgici del cavo orale.

Quali sono le patologie coinvolte?

La chirurgia orale include le seguenti patologie o disturbi legati ai denti a/o alla bocca:

  • Estrazione di un dente (inclusi i denti del giudizio)
  • Intervento parodontale
  • Rimozione del tartaro o della placca dalla parete orale al di sotto della gengiva
  • Rimozione di cisti dentali
  • Rimozione di tumori del cavo orale
  • Implantologia dentale
  • Levigatura delle radici
  • Biopsie
  • Rigenerazione ossea
  • Innesti gengivali
  • Innesti ossei dentali
  • Estrazioni di radici dentali
  • Gnatologia o chirurgia della mascella

Presso il Centro Medico New Life è altresì operativo l’ambulatorio di chirurgia maxillo-facciale. Per approfondire visita questa pagina.

Chirurgia orale
Contattaci su Messenger