Fisiatria

L’ambulatorio di fisiatria si occupa della diagnosi e della cura dei disturbi del movimento come artrosi, artralgie, traumi post-operatori, disabilità conseguenti a incidenti o problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative.

Informazioni Utili

Che cos’è la visita fisiatrica?

La visita è un esame eseguito da uno specialista fisiatra che valuta la funzionalità del paziente dal punto di vista ortopedico, neurologico e respiratorio, in condizioni normali o in seguito a traumi.

Come si svolge la visita fisiatrica?

Il medico inizia l’incontro raccogliendo un’anamnesi completa del paziente. Questo include informazioni sulla sintomatologia, sulla storia clinica personale e familiare. Dopo la fase di anamnesi, il medico procede con l’esame fisico completo, che include valutazioni ispettive e palpatorie delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei nervi coinvolti nella patologia, sia con il paziente in piedi che sdraiato, con l’obiettivo di valutare il grado di disabilità causato dal disturbo e le previsioni di recupero.

La visita fisiatrica richiede una preparazione?

Non è prevista alcuna preparazione. Tuttavia, per favorire una visita fisiatrica efficace, è consigliabile che il paziente porti con sé tutti gli esami eventualmente già effettuati riguardanti il problema fisiatrico, esami recenti e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo.

La visita fisiatrica presenta controindicazioni?

La visita fisiatrica non presenta alcuna controindicazione.

Prestazioni

  • Infiltrazioni
  • Visita fisiatrica

Prenota telefonicamente

Lun-Ven 9:00 – 13:00; 16.30 – 20.00
Sabato 09:00 – 13:00 

Prenota Online

Puoi prenotare online in qualsiasi momento, tutti i giorni. 

Prenota su Whatsapp

Lun-Ven 9:00 – 13:00; 16.30 – 20.00
Sabato 09:00 – 13:00 

Contattaci su Messenger